
Il percorso formativo Impariamo a fare click nasce dalla analisi dei dati e del mondo giovanile, maturata nel corso della nostra esperienza lavorativa.
La diffusione delle nuove tecnologie tra i bambini ed i ragazzi è andata aumentando esponenzialmente nel corso degli ultimi anni ed ha visto un picco nel 2023 del 97,6% di utenti regolari di internet nella fascia di età 16-24 anni. Il trend vede un aumento di uso e disponibilità anche tra i più piccoli.
In Italia, in media. Il 73% dei minori fra i 6 ed i 17 anni si collega ad internet quotidianamente.
Nonostante un utilizzo considerevole delle tecnologie digitali, l’Italia si colloca quartultima in Europa per quanto riguarda le competence digitali tra i giovani.
Scopri i nostri percorsi formativi personalizzati.

97,6% utenti regolari di internet nella fascia di età 16-24 anni
73% dei minori fra i 6 ed i 17 anni si collega ad internet quotidianamente
+77% dei reati sul web ai danni di minorenni . Pericolosità di un fenomeno che spazia dalla pedopornografia, all’adescamento, al cyberbullismo, al sextortion, al furto d’identità digitale ed alle truffe online.
Fonte: Ministero dell’Interno rif. tra 2019/2020
Quando si parla di “giovani ed internet” l’analisi vede la maggior parte di convegni e libri sul tema dedicati e rivolti ad adulti e genitori.
Giusto ma non sufficiente!

Tante scuole, tante classi, tanti giovani e un solo obiettivo: sviluppare il pensiero critico per costruire un domani migliore.
Scopri i nostri percorsi formativi personalizzati.